LAMPONE Visualizza ingrandito

LAMPONE

INF022

GLI INFUSI NON CONTENGONO SOSTANZE ECCITANTI QUALI TEINA O LA CAFFEINA E SONO QUINDI ADATTE A TUTTI E DEGUSTABILI A QUALUNQUE ORA. LA BASE E' QUASI SEMPRE COMPOSTA DA KARKADE', CHE GENERA UNA BEVANDA DISSETANTE, RICCA DI VITAMINA C E CHE HA LA PROPRIETA' DI ACCRESCERE LE DIFESE DELL'ORGANISMO E PREVENIRE GLI STATI INFLUENZALI; HA INOLTRE EFFETTO DIGESTIVO E DIURETICO MA ANCHE RILASSANTE.

Maggiori dettagli

4,50 €

Dettagli

Ingredienti: Karkadè, lamponi, mirtilli rossi, ribes, bacche di sambuco, uva sultanina, aromi.

Uso: 1 cucchiaino di frutti in una tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per 7/8 minuti e poi filtrare.

Dolcificare a piacere.

70 grammi all'origine.

Proprietà del lampone: 

Da molto tempo i lamponi, grazie al loro contenuto di vitamina C, sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie; solo ultimamente, grazie a recenti studi scientifici, sono venute alla luce, soprattutto per quanto riguarda la varietà di lamponi scuri, le proprietà antitumorali di questo squisito frutto. Pare infatti che una sostanza in esso contenuta, presente anche nelle fragole, l'acido ellagico, sia un potente antiossidante con la proprietà di inibire l'alimentazione delle cellule tumorali, in particolare a livello intestinale.
Il lampone è un frutto diuretico, depurativo dell'organismo, rinfrescante, contribuisce a rafforzare le difese immunitarie ed è anche energetico; grazie alla bassa percentuale di zuccheri in esso contenuti, il lampone è un frutto "autorizzato" per i diabetici.
Alle donne in attesa di un figlio viene consigliato il consumo di lamponi, in quanto, grazie alla presenza di acido folico e vitamina P, apporta benefici allo sviluppo del feto migliorando l'elasticità delle pareti dei vasi sanguigni.
Anche le foglie del lampone, in quanto ricche di tannini, hanno proprietà curative in grado di apportare benefici alla nostra salute: un infuso con le sue foglie è molto utile contro la diarrea, in caso di gola infiammata è molto efficace fare dei gargarismi con l'infuso ottenuto con le sue foglie, con le quali è anche possibile ottenere dei benefici impacchi per gli occhi in caso di infiammazione.

Grazie alle ottime proprietà curative ed alla versatilità di questo frutto, si può approfittare delle sue qualità terapeutiche in vari modi: il succo di lampone puro  può essere impiegato in caso di stitichezza ed infiammazione delle vie urinarie, il decotto di foglie è consigliato in casi di colite, diarrea e per calmare i dolori di mestruazioni particolarmente dolorose. Lo sciroppo preparato con lamponi e zucchero, oltre ad essere un ottimo dissetante, ha anche proprietà diuretiche e rinfrescanti. Per uso esterno, l'infuso preparato con le foglie, è consigliato per la cura delle emorroidi, i reumatismi e per sciacqui alla gola.



L’uso di questo infuso e’ molto antico: conosciuto gia’ da Greci e Romani, utilizzato nei secoli per curare influenza, disturbi di stomaco, stati febbrili, problemi mestruali, infiammazioni e molto altro, si rivela un prezioso alleato soprattutto durante la gravidanza.

Molte delle complicazioni della gravidanza sono da ricondursi ad una dieta scarsa in nutrienti e minerali essenziali per la salute della madre e del bambino. Per questo gli infusi di erbe, una vera miniera di preziosi minerali, possono aiutare e vengono utilizzati da millenni nelle tradizioni popolari. Sono straordinariamente sani , aiutano a migliorare la salute generale dell’organismo e prevengono l’insorgenza di molti disturbi.

Elenco di seguito le virtu’ di questo semplice infuso.

La Vitamina A agisce sul sistema immunitario e promuove lo sviluppo di ossa e pelle sani nel bambino.La Vitamina E migliora la circolazione, messa a prova dalla gravidanza. L’abbondanza di calcio lo rende prezioso per lo sviluppo osseo del bebe’ e per il controllo del dolore durante il parto. E’ una fonte ricchissima di minerali come fosforo e magnesio e di fragrina, un alcaloide che tonifica i muscoli pelvici ed uterini. La presenza di fragrina aiuta l’utero a lavorare con piu’ forza ed efficacia durante il travaglio, ed e’ di grande aiuto dopo il parto per aiutare l’utero a contrarsi adeguatamente. L’alta concentrazione di minerali e vitamine e’ utile dopo il parto a recuperare le forze dopo l’emorragia. Inoltre, l’assunzione di questo infuso favorisce la produzione del latte materno.

L'infuso di Foglie di Lampone e’ sempre consigliato per stimolare la fertilita’ in uomini e donne, per tonificare l’utero in vista di una gravidanza, per affrontare l’eventuale nausea mattutina, per ridurre il dolore durante travaglio e parto.

Al momento giusto la donna che saggiamente ha bevuto con costanza questo infuso sara’ premiata! L’ utero lavora molto piu’ efficacemente, e le donne che bevono questo infuso hanno una incidenza ridotta di complicazioni durante il parto.

Altri usi includono quello come antinfluenzale: e’ utile digiunare e bere solo questo infuso fino a riduzione dei sintomi.
Per regolarizzare un intestino irritabile se ne puo’ bere una tazza tutti i giorni.
Regola il ciclo mestruale eccessivo o doloroso: bevendone due-tre tazze al giorno per 2-3 mesi il ciclo si normalizza e si regolarizza.
Sulla pelle ha un effetto astringente, e tonifica l’epidermide, riduce l’acne e le secrezioni, lenisce gli stati infiammatori.
Puo’ essere usato come collutorio per gola e cavo orale.
Aiuta ad abbassare il livello di zuccheri nel sangue, ed e’ percio’ utile per i diabetici ( anche se non va mai consumato in eccesso per evitare le ipoglicemie)

L'infuso di Foglie di Lampone e’ usato da millenni ed e’ assolutamente sicuro durante la gravidanza. Le dosi consigliate sono di una tazza al di’ nel primo trimestre, due nel secondo e tre nel terzo.

E’ bene ricordare che rimedi erboristici, per essere veramente efficaci, vanno presi con costanza!
Ovvero, almeno 5 giorni alla settimana.

Recensioni

Scrivi una recensione

LAMPONE

LAMPONE

GLI INFUSI NON CONTENGONO SOSTANZE ECCITANTI QUALI TEINA O LA CAFFEINA E SONO QUINDI ADATTE A TUTTI E DEGUSTABILI A QUALUNQUE ORA. LA BASE E' QUASI SEMPRE COMPOSTA DA KARKADE', CHE GENERA UNA BEVANDA DISSETANTE, RICCA DI VITAMINA C E CHE HA LA PROPRIETA' DI ACCRESCERE LE DIFESE DELL'ORGANISMO E PREVENIRE GLI STATI INFLUENZALI; HA INOLTRE EFFETTO DIGESTIVO E DIURETICO MA ANCHE RILASSANTE.

Scrivi una recensione