MELA & CANNELLA Visualizza ingrandito

Solo online

MELA & CANNELLA

INF005

Un infuso piacevole e speziato, per chi ama i sapori particolari. Oltre a lasciarvi un piacevole sapore durante i vostri momenti di relax sfrutta le proprieta' benefiche dei due principi in esso contenute.

Maggiori dettagli

4,50 €

Dettagli

Ingredienti: karkadè, pezzi di mela, uva sultanina, rosa canina, rooibos, mandorle, cannella, bourbon di vaniglia, aromi.

Uso: 1/2 cucchiaini di frutti in una tazza di acqua bollente, lasciare in infusione 7/8 minuti e poi filtrare. Dolcificare a piacere.

70 grammi all'origine.

Benefici:

Cannella: E' una spezia dall’aroma intenso che può essere utile, oltre che come condimento, come stimolante generico. Si utilizza negli stati di prostrazione psico-fisica e in caso d’inappetenza; è antisettica e antispasmodica ed è indicata nelle affezioni respiratorie, nelle malattie da raffreddamento e per combattere l’alitosi. Si tratta di un tonico, stimolante delle funzioni digestive. Aiuta a mantenere un corretto livello di glucosio e lipidi nel sangue e favorisce il normale funzionamento del tratto intestinale. Inoltre è di supporto al sistema riproduttivo e urinario. Naturalmente ricca di antiossidanti, combatte i radicali liberi ed i loro effetti dannosi sull’organismo. Considerata una spezia calda, la cannella ha forti proprietà antibatteriche, tenendo lontano raffreddore e influenza. Ma non solo, da recenti studi è emerso che la cannella lenisce i dolori causati da artrite e artrosi, questo la rende perfetta anche per i dolori ossei causati dagli sbalzi di temperatura. Inoltre la cannella allevia il mal di gola e dona benessere alle vie respiratorie.

Mela: Assorbe le tossine dell'intestino e le elimina. Il tannino contenuto nella mela esercita un'azione astringente e antinfiammatoria. Esercita un'azione antiemorragica. L'azione della mela sull'intestino è benefica al punto che è prescritta anche nella cura del paratifo e della colibacillosi.

Contiene vitamine. La mela è ricca di vitamina A, che tra le altre proprietà ha quella di favorire la secrezione del muco intestinale, che contiene un enzima che ha azione "litica", ossia distruttiva sui batteri infettivi dell'intestino. Quindi la mela è un notevole disinfettante intestinale, soprattutto il frutto essiccato, nel quale la vitamina A risulta più concentrata. 

Ricca di sali minerali. La mela è ricca di potassio, che ha un ruolo importante nella contrazione muscolare, e inoltre è povera di sodio. Contiene rame, un oligoelemento che contribuisce alla costituzione del sangue. Contiene anche bromo, calcio, arsenico, silice, magnesio, cloro, allumina. Una parte di queste sostanze, combinate tra loro,conferiscono alla mela proprietà terapeutiche innegabili. Con i sali minerali neutralizza gli acidi che risultano dall'albumina alimentare e da quella dei tessuti.

Aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo. La fibra solubile contenuta nelle mele, come ad esempio la pectina, con la sua azione contribuisce al controllo del livello di glucosio e del colesterolo nel sangue.

Riduce il rischio di tumore. La mela sembra in grado di ridurre il rischio che compaiano alcune malattie dell'intestino come ad esempio la diverticolosi del colon, delle vene, le varici, e altre patologie degenerative, come alcuni tipi di tumore. Inoltre riduce il rischio di tumore del cavo orale, di quello esofageo, del colon retto, della mammella, delle ovaie e della prostata. Questo è quanto è stato dimostrato in uno studio italiano. Si pensa che le mele svolgano questo effetto protettivo per merito dei polifenoli, antiossidanti naturali, di cui sono ricche. Per tutte queste ragioni è opportuno dare alle mele un posto di primo piano nell'alimentazione.

Stimola i reni. E' un leggero stimolante dei reni e facilita le eliminazioni tramite questi organi. Si può farne largo uso in tutte le manifestazioni dell'artritismo, come nella gotta, nel reumatismo cronico come pure nei calcoli renali e nei casi di oliguria, ovvero emissione insufficiente di urina. Attenua le crisi articolari della gotta.

Spesso con il cambio di stagione, arrivano anche stanchezza, spossatezza e sonnolenza. Per far fronte a queste problematiche, un aiuto arriva direttamente dalla natura. Una buona tisana a base di mela e cannella vi farà ritrovare l’energia giusta per affrontare l’autunno al meglio. La mela è il frutto che rappresenta al meglio questa stagione. Ricca di flavonoidi, favorisce l’assorbimento del calcio prevenendo l’osteoporosi. Inoltre la mela è un ottimo rimedio naturale contro asma e bronchiti. Oltre a questo, la pectina presente nella mela, aiuta a regolarizzare i livelli di zucchero nel sangue. La cannella è un vero e proprio energizzante naturale, perfetto per la spossatezza che caratterizza il cambio di stagione. Considerata una spezia calda, la cannella ha forti proprietà antibatteriche, tenendo lontano raffreddore e influenza. Ma non solo, da recenti studi è emerso che la cannella lenisce i dolori causati da artrite e artrosi, questo la rende perfetta anche per i dolori ossei causati dagli sbalzi di temperatura. Inoltre la cannella allevia il mal di gola e dona benessere alle vie respiratorie. Per concludere, la combinazione vincente di mela e cannella agiscono sull’intestino, regolarizzandone la funzione e risolvendo piccoli problemi di costipazione la dove ce n’è bisogno. 
Attenzione: la cannella, come qualsiasi altra spezia, ha delle controindicazioni. Prima di farne uso, è bene consultare il proprio medico curante.

Recensioni

Scrivi una recensione

MELA & CANNELLA

MELA & CANNELLA

Un infuso piacevole e speziato, per chi ama i sapori particolari. Oltre a lasciarvi un piacevole sapore durante i vostri momenti di relax sfrutta le proprieta' benefiche dei due principi in esso contenute.

Scrivi una recensione