SAMBUCO & MIRTILLO Visualizza ingrandito

SAMBUCO & MIRTILLO

INF029

4,50 €

Dettagli

Ingredienti: Karkadè, bacche di sambuco, cranberry, mirtilli, ribes, uva sultanina, aromi.

Uso: 1/2 cucchiaini di frutti in una tazza di acqua bollente, lasciare in infusione 7/8 minuti e poi filtrare. Dolcificare a piacere.

70 grammi all'origine.

Proprietà e benefici del Sambuco:

Il sambuco è una pianta caratterizzata da molte proprietà terapeutiche ed il suo impiego a tal fine risale a tempi molto antichi. Della pianta si utilizzano principalmente i fiori, le bacche, le foglie e la corteccia.

  • Sudorifero: l’infuso ottenuto con i fiori ha proprietà sudorifere ed il loro impiego è consigliato nel trattamento delle malattie legate all’apparato respiratorio.
  • Diuretico e lassativo: le bacche di sambuco hanno proprietà principalmente lassative e purgative.
  • Arteriosclerosi: pare che il decotto ottenuto con fiori e bacche insieme abbia proprietà curative e preventive nei confronti dell’arteriosclerosi. Per la preparazione fare bollire 100 gr di fiori e bacche in due litri d’acqua per 20 minuti circa. Una volta raffreddato e filtrato berne per tre volte al giorno un bicchiere per tre settimane.
  • Antibatterico e antivirale: ha proprietà antibatteriche ed antivirali che possono contribuire ad alleviare alcuni tipi di allergia e a potenziare il sistema immunitario. Uno studio condotto in Irlanda sull’estratto di sambuco ha dimostrato scientificamente le proprietà antibatteriche della pianta.
  • Ascesso ai denti: anche in caso di ascesso ai denti il sambuco può rivelarsi utile con le sue proprietà. È sufficiente pestare in un mortaio una manciata di foglie fresche in unione con un cucchiaio di aceto di mele ed un pizzico di sale e, tramite una garza, applicare il tutto sull’ ascesso per un paio di ore.
  • Influenza: recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato come il sambucorappresenti un valido rimedio contro l’influenza. Sembra che un componente presente nelle bacche sia in grado di circondare il virus influenzale e di impedirgli di attaccare le altre cellule.
  • Pelle e occhi: un infuso freddo di sambuco è ottimo rimedio per fare un lavaggio agli occhi infiammati e doloranti mentre un unguento preparato con fiori di sambuco, cera d’api e olio di oliva è un vecchio rimedio utilizzato per le mani screpolate, ustioni e ferite.
  • Diarrea: un infuso preparato con le bacche secche pare sia un ottimo rimedio contro la diarrea e le coliche.
  • Repellente per gli insetti: per questo utilizzo bisogna prendere alcune foglie di sambuco, metterle in un barattolo e riempirlo di acqua bollente. Si chiude il barattolo e si lascia riposare fino a che l’acqua non si raffredda. Si filtra poi il contenuto che può essere utilizzato sulla pelle per tenere lontani gli insetti oppure si può utilizzare sulle piante con lo stesso effetto.
  • Altre proprietà: l'infuso preparato con fiori di sambuco si utilizza per curare raffreddore, tosse, asma ed anche i reumatismi. Sempre i fiori, grazie alla presenza di flavoni, producono benefici alle vene e all’ apparato circolatorio in generale.                                                  

           

Recensioni

Scrivi una recensione

SAMBUCO & MIRTILLO

SAMBUCO & MIRTILLO

Scrivi una recensione