OLIO ESSENZIALE MENTA PIPERITA PURO 100% NATURALE Visualizza ingrandito

OLIO ESSENZIALE MENTA PIPERITA PURO 100% NATURALE

NATUR019

Questo prodotto non è più disponibile

8,90 €

Dettagli

Formato 10 ml.

L’olio essenziale d menta piperita ha proprietà cosmetiche importanti. Si può usare come:

Maschera purificante per pelli grasse: si prepara mescolando in una ciotola 5 cucchiaini di argilla bianca, 5 gocce di olio essenziale di tea tree, 5 gocce di olio essenziale di salvia, 5 gocce di olio essenziale di menta e 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Per la maschera si usa 1 cucchiaino del composto appena preparato e si unisce a ½ cucchiaino di miele e ½ cucchiaino di yogurt naturale. Si mescola bene e si applica sulla pelle. Si lascia gire per 10 minuti circa. L’importante è che non secchi, altrimenti oltre alle impurità la maschera avrà portato via anche l’acqua dai tessuti.

Bagno tonificante e anti-stanchezza: la menta piperita vanta proprietà rinfrescanti e stimolanti. Va aggiunto all’acqua e al normale detergente nella misura di 5-10 gocce.

Olio da massaggio: in 3 cucchiai dio olio di mandorle dolci si aggiungono 6 gocce di olio essenziale di menta piperita. Si applica con movimenti circolari dal basso verso l’alto sulla pelle umida.

Contro le gambe gonfie: l’olio essenziale di menta piperita è ottimo in caso di gonfiori agli arti. Si sciolgono nell’acqua del bagno 50 g di sale e si aggiungono 12 gocce di olio essenziale di menta piperita.

Post epilazione: l’olio essenziale di menta piperita è un toccasana anche contro i rossori e le irritazioni. Si aggiunge 1 cucchiaino di olio essenziale a 50 gocce di olio d’oliva. Si massaggia sempre in direzione della circolazione sanguigna, dal basso verso l’alto.

L’olio essenziale di menta piperita non va mai usato puro, ma sempre diluito in un olio vettore. Inoltre, non va usato prima di esporsi al sole.

L'olio essenziale di menta è ricavato dalla Mentha piperita, una pianta della famiglia delle Lamiaceae. Conosciuto per le sue proprietà digestive, antistress e antibatteriche, è utile in caso di alitosi, nausea e colite. Scopriamolo meglio.

Proprietà e benefici dell'olio essenziale di menta

Antistress: se inalato, ha un effetto rinfrescante e rigenerante sulla psiche. Viene efficacemente impiegato per favorire la concentrazione durante lo studio per esami, o per migliorare il rendimento in ufficio. L'olio essenziale di menta svolge inoltre un'azione tonificante, utile in caso di affaticamento psico-fisico e problemi di tipo neurovegetativo, dovuti a stati di stress, come ansia, insonniadepressione

Digestivo: se ingerito, una goccia in mezzo cucchiaino di miele, è considerato uno dei migliori digestivi presenti in aromaterapia. L'olio essenziale di menta piperita è esplica azione stomachica, carminativa, colagoga e antispasmodica. È utile in caso di meteorismo, flatulenza, indigestioni, colite, diarrea, spasmi, dispepsie e quasi tutti i disturbi legati all'apparato digerente.

Antibatterico: le proprietà battericide della menta si sono dimostrate particolarmente efficaci nel neutralizzare diversi ceppi batterici, responsabili di tifo (Herbert) e tubercolosi (bacillo di Koch); contro lo stafilococco ed il proteus vulgaris, causa di enterocoliti e infezioni delle vie urinarie. L'olio essenziale di menta esplica azione antisettica e antipiretica che giova in caso di malattie da raffreddamento ed influenza, febbre, stomatiti e afte.

Antiparassitario: è utilizzato in uso interno, per eliminare vermi intestinali, in quanto favorisce, in breve tempo, l'espulsione di parassiti. 

Antiemetico: le proprietà calmanti di quest'essenza aiutano a diminuire il disagio di nausea e vomito, per questa ragione è consigliabile avere l'olio essenziale di menta sempre a portata di mano durante i viaggi, per contrastare il mal d'auto.  

Rinfrescante: è un disinfettante del cavo orale, molto utile per deodorare l'alito, contro l'alitosi. Grazie alle sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie ed antipruriginose è utile nel trattamento di foruncoli, tigna, scabbia e dermatosi. Per queste proprietà calmanti viene efficacemente usata come rimedio contro le punture di insetti.

Antinfiammatorio: se massaggiato localmente è utile per tutti i tipi di mal di testa, da quelli digestivi a quelli provenienti dal cambio di pressione. Ottimo anche per dare sollievo alle tensioni cervicali, dolori mestruali, in caso di distorsioni, dolori muscolari e reumatismi in quanto esercita un'azione analgesica e antireumatica.

Recensioni

Scrivi una recensione

OLIO ESSENZIALE MENTA PIPERITA PURO 100% NATURALE

OLIO ESSENZIALE MENTA PIPERITA PURO 100% NATURALE

Scrivi una recensione