OLIO ESSENZIALE BIO ROSMARINO  100% NATURALE Visualizza ingrandito

OLIO ESSENZIALE BIO ROSMARINO 100% NATURALE

ALK014

3 Articoli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

8,90 €

Dettagli

Inci: Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf oil

Nome botanico: Rosmarinus officinalis

Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore

Parte utilizzata: foglie e fiori

Qualità: 100% naturale

Proprietà organolettiche

  • aspetto: liquido limpido
  • colore: da quasi incolore a giallo pallido
  • odore: aromatico, erbaceo-mentaceo forte e fresco, con sottotono balsamico-legnoso; si armonizza bene con Basilico, Cannella, Menta piperita, Lavanda, Petitgrain, Pino silvestre, Zenzero e Chiodi di garofano

Principali componenti: pinene, canfene, limonene, cineolo, borneolo, canfora, linalolo, terpineolo, acetato di bornile e altri

Usi

In aromaterapia: tonico e stimolante, con il suo profumo migliora la concentrazione e la memoria, purifica l’aria, equilibra l’umore, ed è perfetto per chi deve studiare dato che allevia nervosismo e ansia. Il massaggio con olio essenziale di rosmarino favorisce il recupero delle energie mentali e della concentrazione; è inoltre indicato per cefalea, nevralgie e disturbi legati allo stress. Veicolato in un olio vegetale puro dona sollievo in caso di dolori reumatici, rilassa i muscoli affaticati  e prepara articolazioni e muscolatura all’attività atletica; indicato anche per massaggi attivi sul microcircolo e contro gli inestetismi legati alla cellulite.

Dosaggi consigliati

  • massaggi:  soluzioni al 2-3% in un olio vetore (40-60 gocce in 100ml oppure 5-6 gocce in un cucchiaio) per la maggior parte delle zone del corpo; soluzioni all'1% in un olio vettore o crema base (20 gocce in 100ml oppure 2 gocce in un cucchiaio) per pelli o zone delicate del corpo;
  • bagni aromatici: 15 gocce in 3 cucchiai di miele, sale marino integrale o sapone liquido neutro;
  • nell'ambiente: 10 gocce in una lampada per aromi e vaporizzatore.

In cosmetica: se ne sfruttano le proprietà antisettiche, antimicrobiche, antiossidanti, astringenti, cicatrizzanti, toniche, revulsive e drenanti.

  • applicazioni: come dermopurificante, antibatterico e cicatrizzante  in preparati per il trattamento di  acne, dermatiti, eczemi; la sua funzione sul cuoio capelluto è notevole in quanto stimola la circolazione favorendo la crescita dei capelli e rallentandone la caduta; agisce inoltre sulla seborrea e sulla forfora e riduce l’untuosità del capello. Può essere inserito in preparati contro la cellulite o l'adiposità localizzata in virtù dell'azione revulsiva, stimolante della circolazione periferica e drenante sul sistema linfatico. E’ inoltre largamente utilizzato come componente di fragranza in saponi, detergenti, oli da bagno, creme da massaggio, profumatori per ambienti e profumi. 
  • dosaggi consigliati: fino a 10-15 gocce ogni 100 grammi di prodotto; aggiungere a temperature inferiori a 40°C.
 

Formato 10 ml

Controllato da ICEA per LAV N° 048

CURIOSITA' E CONSIGLI:

Nei tempi antichi il rosmarino è stato anche bruciato nelle scuole per ottenere una buona memoria , buone prestazioni cerebrali e per aumentare le  funzioni cognitive.Allo stesso modo utilizzato anche negli ospedali i in caso di vertigini o per problemi di memoria.  L’ aroma di olio essenziale di rosmarino ha un grande effetto terapeutico per migliorare le prestazioni del cervello in generale.
Ottimo quindi anche per lo studio  e in caso di esami. 
Uno  studio condotto dai ricercatori della Northumbria, dice che l’olio essenziale di rosmarino  ha incrementato la capacità memorica nel ricordare gli eventi passati. 

Ottimo anche in caso di meditazione per avere chiare alcune memorie , altrimenti soffocate dal pensiero razionale.

Come utilizzare l’olio essenziale di rosmarino per migliorare le funzioni cognitive e le capacita’ mnemoniche?

Come massaggio  miscelandone 5 gocce in un olio vettore (20 ml)
Come aromoterapia : 10 gocce nell’acqua del bruciatore
Come massaggio: miscelato in una crema base ( 20 grammi di crema e 5 gocce do olio essenziale)
Messo su un fazzoletto (una o due gocce) ed inalato di tanto in tanto.

Recensioni

Scrivi una recensione

OLIO ESSENZIALE BIO ROSMARINO  100% NATURALE

OLIO ESSENZIALE BIO ROSMARINO 100% NATURALE

Scrivi una recensione