OLIO ESSENZIALE BIO LIMONE  100% NATURALE Visualizza ingrandito

OLIO ESSENZIALE BIO LIMONE 100% NATURALE

ALK013

L'OLIO ESSENZIALE DI LIMONE HA PROPRIETA' AROMATIZZANTI, EUPEPTICHE, ANTISPASMODICHE, BALSAMICHE, ANTISETTICHE, CICATRIZZANTI, STIMOLANTI.

Maggiori dettagli

1 Articolo

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

8,90 €

Dettagli

Inci: Citrus medica limonum (Lemon) peel oil

Nome botanico: Citrus limon

Metodo di estrazione: spremitura dei frutti maturi

Parte utilizzata: scorze

Qualità: 100% naturale

Proprietà organolettiche:

  • aspetto: liquido limpido
  • colore: da giallo a leggermente verde
  • odore: fresco, leggero, dalle note verdi e agrumate; si armonizza bene con Lavanda, Ylang-ylang, Camomilla, Finocchio, eranio, e con altri agrumari

Principali componenti: limonene (fino al 70%), terpinene, citrale, linalolo, geraniolo, citronellale, bisabolene, bergamottone, cariofillene, cumarine e furocumarine e altri

Usi

In aromaterapia: olio essenziale dal  potere attivante, riequilibrante, antisettico e purificante, se diffuso nell’ambiente purifica l’aria diminuendone la carica batterica, crea un’atmosfera frizzante, stimola la calma in caso di disturbi di ansia, nervosismo e insonnia, regala energia nei soggetti stanchi ed apatici, favorisce concentrazione e memoria. 

Può essere utilizzato sul corpo diluito in oli vegetali puri o in creme base neutre per effettuare massaggi stimolanti la circolazione linfatica e sanguigna in caso di pesantezza alle gambe, cellulite, fragilità capillare e geloni, da solo o in sinergia con altri oli essenziali quali cipresso, arancio, eucalipto, rosmarino, finocchio.

Aggiungendo qualche goccia nella preparazione di maschere all’argilla, risulta utile in caso di acne, pelle grassa e impura e macchie cutanee

Aggiunto ad uno shampoo neutro purifica la cute e regola la produzione di sebo. 

Dosaggi consigliati

  • massaggi:  soluzioni al 2-3% in un olio vetore (40-60 gocce in 100ml oppure 5-6 gocce in un cucchiaio) per la maggior parte delle zone del corpo; soluzioni all'1% in un olio vettore o crema base (20 gocce in 100ml oppure 2 gocce in un cucchiaio) per pelli o zone delicate del corpo;
  • bagni aromatici: 15 gocce in 3 cucchiai di miele, sale marino integrale o sapone liquido neutro;
  • nell'ambiente: 10 gocce in una lampada per aromi e vaporizzatore.

In cosmetica: se ne sfruttano le proprietà profumanti, aromatizzanti, antisettiche, cicatrizzanti, astringenti, schiarenti, tonificanti.

  • applicazioni: come componente di fragranza in cosmetici, saponi e profumi; come ingrediente funzionale in prodotti per il trattamento di pelli impure e tendenti all'iperseborrea,forfora grassa, herpes, macchie cutanee. 
  • dosaggi consigliati:  fino a 10-15 gocce ogni 100 grammi di prodotto, aggiungere a temperature inferiori ai 40°C.
 

Avvertenze: l’olio essenziale di limone è fotosensibilizzante e allergizzante per cui è consigliabile evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore successive all’applicazione di prodotti che lo contengono e utilizzarlo sempre diluito in oli vegetali, evitando le mucose e zone sensibili.

Formato 10 ml

Controllato da ICEA per LAV N° 048

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

USO TOPICO
La caratteristica principale è legata alle sue proprietà antibiotiche; si usa per disinfettare l’epidermide, le mucose accessibili ed inoltre gli ambienti ed i contenitori.
E’ un ottimo cicatrizzante in ginecologia, odontoiatria e otorinolaringoiatria. Elimina e riduce le infiammazioni degli occhi (congiuntivite) e combatte le infezioni del cavo orale (gengiviti, afte, stomatiti).
Buon revulsivo in frizioni antireumatiche; strofinato sulle tempie è antinevralgico.

PROPRIETA’
Aromatizzanti, eupeptiche, antispasmodiche, balsamiche, antisettiche, cicatrizzanti, stimolanti.

APPLICAZIONI

– Uso esterno: in soluzione per frizioni o lavaggi come cicatrizzante e disinfettante.

– Per sciaqui orali in associazione con altri oli essenziali.

– Per un massaggio antidepressivo usando un olio ‘ad hoc’, che otterrete miscelando 3 gocce di olio essenziale in 250 ml di olio di Mandorle dolci o olio di Jojoba.

– Alcune gocce in lavastoviglia insieme al solito detersivo. Generalmente aggiungendo qualche goccia d’essenza di limone si scioglie la gomma da masticare.

– Per seccare le verruche l’aromaterapeuta consiglia l’essenza direttamente sulla parte infetta per il periodo necessario per più volte al giorno, affinché si secchi e si stacchi.

– In combinazione all’essenza di lavanda è un ottimo rinfrescante per il viaggio.

– L’essenza di limone nella lampada diffusoria aiuta a concentrarsi durante gli studi.

– Usato come impacco può stimolare le difese immunitarie.

– Aggiunto ad olio puro di Ricino e/o olio di Argan è un efficace rinforzante per le unghie.

Recensioni

Scrivi una recensione

OLIO ESSENZIALE BIO LIMONE  100% NATURALE

OLIO ESSENZIALE BIO LIMONE 100% NATURALE

L'OLIO ESSENZIALE DI LIMONE HA PROPRIETA' AROMATIZZANTI, EUPEPTICHE, ANTISPASMODICHE, BALSAMICHE, ANTISETTICHE, CICATRIZZANTI, STIMOLANTI.

Scrivi una recensione